DINAMITE NELLE GAMBE…e miccia corta!

Percorso

Il sentiero del Cavallo ha uno sviluppo di 1.800 metri ed un dislivello di 520 (parte da 312m ed esce sulla strada a 832m).
Clicca l'immagine per una mappa interattiva
I primi 900 metri si svolgono a sinistra della dorsale tra la val Costa Spessa e la valle del Corvi, su bel sentiero con tornanti lunghi e pendenza regolare quasi sempre sotto il 30%, a parte uno strappo di 60 metri dopo il 7° tornante.
Poco oltre il belvedere (12° tornante, 800 metri dalla partenza, ultimo kilometro!) iniziano una lunga serie di brevissimi tornantini, con pendenze per 200 metri poco sopra il 30%, poi un tratto "riposante" di un centinaio di metri, seguito da altri 300 metri di tornantini con pendenze intorno al 40%.
Altri cento metri di "riposo" (relativo: 25%) portano al bosco finale: il sentiero qui è prevalentemente dritto e con fondo terroso, di solito scivoloso. Impossibile correre nei primi ripidissimi 50 metri (47%), poi negli ultimi 150 metri la pendenza cala decisamente - da sfruttare per la volata finale!

Il cartello che segna l'inizio della salita

Primi tornanti, qui si riesce a correre, ma attenzione a non tirarsi il collo che poi vengono i tratti duri!

La schiena del Cavallo, ormai fuori dal bosco. Qui finisce il tratto "corribile" e comincia il ripido.
Ultimo KM!

Questo abita qui. È troppo veloce... fuori classifica!

Dopo un po' iniziano i tornantini, brevi e ripidi (e tanti...)

Uno sguardo indietro alla schiena del cavallo...

... e all'imbocco della valle Santa Felicita e alla collina di Dante

Il tornante della "pria bea", ormai siamo oltre i due terzi di percorso (mancano 500 metri), ma il tratto più ripido deve ancora arrivare...

Di nuovo in dorsale, poco prima di entrare nel bosco...

qui si entra nel bosco, è dritto e bello ripido, e come se non bastasse il terreno è ripido e terroso (fangoso se umido)...

Poi spiana, mancano meno di 200 metri

Ultimo tornante, si vede l'uscita! (e anche il cronometrista vi vede... fate finta non essere stanchi :)

Ultimi due metri.
Uno slancio finale per suonare la campana.
A sinistra, dalla parte opposta del cronometrista, lo spiazzo dove fermarsi.

Alternative per il ritorno

Discesa veloce
sentiero dei Noselari
segnavia 53
Di fronte all'arrivo della gara si attraversa la strada (indicazioni Malga Vittoria) e si segue il segnavia 52 verso Campo Solagna. Dopo circa 500 metri, ad un bivio si prende il sentiero che scende a destra (segnavia 53), si attraversa la strada asfaltata e si prosegue su una strada sterrata per altri 500 metri, abbandonandola per il sentiero della val Noselari (segnalazioni recenti e ben visibili) fino in valle Santa Felicita. Dal fondovalle in breve si è di nuovo alla partenza.
si tratta di un sentiero ripido e con tratti esposti, in caso di terreno umido consigliamo la discesa per il sentiero 54 "della Sara")
10 minuti in più rispetto alla discesa per il Cavallo
Alternativa sicura
sentiero della Sara
segnavia 54
Come l'itinerario precedente, ma invece di scendere per il sentiero della val Noselari (500 metri dopo la strada asfaltata) si prosegue lungo la sterrata, ora in salita, fino a trovare un'evidente sentiero che sale a sinistra (indicazioni "Campeggia"). Seguendolo, in 10 minuti si sbuca in un'altra strada sterrata, da seguire verso destra (sempre con indicazioni "Campeggia") fino ad incrociare il sentiero con segnavia 54, che porta fino in fondo alla Valle Santa Felicita con lunghi e poco ripidi tornanti.
Consigliabile in caso di fondo bagnato, in quanto si tratta di discesa poco ripida e su ottimo sentiero.
20/30 minuti rispetto alla discesa per il sentiero del Cavallo.
Per chi vuole correre ancora un po'
col Campeggia
segnavia 50 e 54
Un bel sentiero porta a Campo Solagna, in 2km di falsopiano con brevi tratti di salita.
Di fronte all'arrivo della gara si attraversa la strada (indicazioni Malga Vittoria) e si segue il segnavia 52 fino al pian dei Noselari (fin qui come it. precedente), dove si tiene a sinistra su strada, poi sentiero (segnavia 50) fino a Campo Solagna. Da qui si percorre la strada asfaltata verso destra (sud) per 100 metri, poi si prende il sentiero che sale a sinistra (segnavia 54), si scollina sul colle Averto poi si scende per il sentiero della Sara (indicazioni per Romano). Con lunghi e poco ripidi tornanti si arriva in fondo alla valle Santa Felicita, attraversando la storica palestra di roccia.
Un'ora in più rispetto alla discesa diretta per il Cavallo
Col Moschin Per chi vuole correre ancora: da Campo Solagna si può seguire la strada delle Penise (Moschina Bassa), strada sterrata prevalentemente in piano e leggera salita, bei panorami sulla Valsugana.
Da Campo Solagna si segue la strada asfaltata che si alza a sinistra (nord, indicazioni San Giovanni) per lasciarla dopo 600 metri al primo tornante e proseguire a sinistra per la strada sterrata che corre in quota sopra la Valsugana fino sotto al Col Moschin (6km circa). Da qui si può tornare per lo stesso itinerario, oppure proseguire in dolce salita fino all'Alpe Madre, e poco dopo essere passati sotto la grande croce del Col Fenilon girare a destra per segnavia 40, da seguire fino a Campo Solagna.
Da Campo Solagna si allunga di 12/13 km, prevalentemente in piano ed un parte in leggera salita.